DOTT.SSA GLORIA TOSI

Perché rivolgersi ad uno Psicologo Psicoterapeuta

Condividi su: Facebook Twitter

Perché rivolgersi ad uno Psicologo Psicoterapeuta

La maggior parte delle persone che incontro nel mio studio si presenta con una richiesta, che assume le forme di un problema, una difficoltà, o semplicemente un aspetto del proprio carattere su cui vogliono fare chiarezza. Incontro prevalentemente adulti e adolescenti, dal momento che lavoro anche come Docente presso un Istituto Scolastico Superiore, e mi occupo anche di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), motivo per il quale si rivolgono a me anche genitori preoccupati per l’andamento scolastico del proprio figlio o turbati da comportamenti che non riescono a spiegarsi e a gestire, e che provocano sofferenza all’intera famiglia.

Mi sento di dire, a seguito delle terapie che intraprendo ogni giorno nella pratica clinica, che il compito principale di uno psicologo è prima di tutto quello di ascoltarecapire la domanda della persona che si ha di fronte e cercare d'individuarne la forma. Come? Personalmente utilizzo alcuni strumenti d'indagine, quali il colloquio clinico, interviste semi-strutturate, in alcuni casi anche materiale testistico ad hoc, cioè specifico sulla caratteristica che si vuole valutare, al fine di raccogliere il maggior numero d'informazioni possibile, sempre informando il mio paziente e di comune accordo con lui. Tutto ciò avviene nell’ottica di un percorso congiunto, in cui il paziente mi fornisce “i pezzi di un puzzle” che, insieme e con l’utilizzo di adeguate tecniche sperimentate scientificamente, andremo a ricostruire.

Lo scopo è quello di fare un contratto terapeutico e iniziare, laddove ve ne sia la necessità, un trattamento. La terapia consente di lavorare sulle proprie difficoltà precedentemente definite, ed escogitare, insieme, nuovi modi di affrontarenuove strategie da applicare, al fine di “ripartire” e migliorare la qualità di vita."

" L'unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell'avere nuovi occhi"

Marcel Proust 

Prestazioni