DOTT.SSA GLORIA TOSI

Emergenza Coronavirus

Emergenza coronavirus

La situazione che stiamo vivendo in questi giorni ci provoca un forte stress e questo ci porta a mettere in atto risposte che se da un lato hanno un valore adattivo e ci permettono di affrontare la situazione al meglio, dall’altro possono comportare irritabilità, iperattivazione, aggressività verbale, disturbi del sonno e della concentrazione. Tutti comportamenti normali e legittimi che, tuttavia, tendono a mantenersi ed aumentare nel tempo, impedendoci di sentirci ed operare al meglio delle nostre possibilità.

Occuparci di noi e di come stiamo non ci impedirà di provare stress, ma potrà aiutarci a ridurlo, contenerlo e limitarne gli effetti, permettendoci di affrontare al meglio l’emergenza che stiamo vivendo.

Cosa fare?

L’Ordine Nazionale degli Psicologi mette a disposizione dei cittadini gli strumenti necessari per far fronte (non solo dal punto di vista psicologico) all’emergenza COVID-19. Si tratta di un vademecum psicologico sull’epidemia, un contributo per orientare al meglio i nostri pensieri, emozioni e comportamenti.

Un atteggiamento psicologico adeguato è fondamentale per una più efficace protezione individuale e collettiva.

Per accedere alla guida e scaricare il pdf potete consultare il link alla pagina https://www.ordinepsicologi.piemonte.it/

When we work together,

we can work through anything.

Give help. Get help.

We’re in it together.”

Take care of yourself