Io mi Aiuto
In quanto esseri umani abbiamo la tendenza a credere di poter controllare molti, se non tutti, gli aspetti della nostra vita.
Il funzionamento del nostro sistema centrale, infatti, è organizzato intorno alla necessità di renderci efficienti e rapidi nella gestione delle nostre esperienze. Pertanto, l’eventualità d'imbatterci in eventi drammatici e/o catastrofici è sì presente nella nostra consapevolezza, ma a livello periferico.
Tuttavia, quando una persona che è stata recentemente esposta a una o più fonti di stress non riesce ad “adattarsi” all’esperienza e sviluppa una risposta emotiva e comportamentale anomala. Spesso i sintomi che ne conseguono prendono il sopravvento, e il più delle volte provocano una marcata compromissione del funzionamento in ambito sociale, lavorativo, scolastico o in altre aree importanti della vita di un individuo.
Al fine di affrontare le proprie difficoltà, ampliare le proprie risorse e rafforzare la propria resilienza psicologica in vista di stressor ricorrenti, è utile ricorrere alla terapia cognitivo comportamentale, all’interno della quale vengono insegnate semplici ma efficaci tecniche psicologiche di auto aiuto, che concorrono a migliorare la qualità di vita e il benessere psico fisico.
Se vuoi saperne di più, contattami e prenota un primo colloquio conoscitivo.
E non dimenticare…
“L’acqua di un fiume si adatta al cammino possibile, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare”
Paulo Coelho
Seguici su: